Alla nostra redazione è arrivato in questi giorni un comunicato stampa “Assunzioni 2019 – FotoEventi Group punta sulla citta’ di Napoli” con un tour a febbraio alla ricerca di 100 posizioni come fotografo turistico in destinazioni da favola e che volentieri pubblichiamo facendo alcune considerazioni.
La nostra città, da sempre presa di mira negativamente da parte di giornali, tv e politica, mai come adesso si sente sulla pelle questo disagio, questo pregiudizio, fino ad un crescente odio razziale verso i suoi abitanti che va dagli stadi di calcio (ultimo in ordine cronologico, un episodio di cori razzisti in un campo di calcio di Prima Categoria, in Veneto dove alcuni tifosi, tra cui anche bambini, contro i napoletani) fino all’ultimo attacco di questi giorni fatto dalle reti Mediaset apparso nel cartone Adrian: la scritta “Mafia International” compare su un grattacielo della città partenopea. E’ questo che si sono immaginati gli autori sia il futuro di Napoli, una città dove la criminalità avrà il sopravvento nel 2068. Un flop a livello di ascolti, un flop soprattutto per il messaggio disgustosamente stereotipato che ha voluto mandare. Nessuno vuole accorgersi che poche città, in Italia e fuori Italia, possono vantare lo straordinario patrimonio architettonico e storico-artistico di Napoli. Poche aree territoriali, forse nessuna, sono dotate di un fascino tanto profondo come quella che, dai Campi Flegrei alla Penisola Sorrentina con le celebrate isole, si specchia nel golfo di Napoli, una metropoli mediterranea, ricca di una storia più che bimillenaria. Oggi come un tempo, quando i turisti vi approdano cercano suggestioni, bellezza e luce, e qui le trovano. Negli ultimi decenni Napoli ha vissuto una fase di rinascita culturale che ha avuto i suoi punti di forza nel riordino dei musei, nella riapertura dei suoi monumenti, nella riproposizione delle sue piazze, nella ripresa della sua vitalità intellettuale e civile. Una fase prontamente avvertita da ogni parte e accolta quasi sempre da una generale ventata di consenso e di simpatia.
Di problemi ne sussistono ancora come in molte città metropolitane: dalla criminalità alla disorganizzazione, dal problema dei rifiuti e dei trasporti, ma il turismo nazionale e internazionale è tornato a Napoli in modo significativo ed evidente. Un turismo colto, intelligente, vivace, positivo che sembra confermare che la direzione è quella giusta, quella delle strade piene di turisti, dell’impegno della società civile e dei suoi abitanti contro il malessere che la attanaglia.
Si profila una prospettiva sistematica e organica di riqualificazione urbana, con non solo il recupero del centro storico, con la realizzazione dell’efficace rete metropolitana dei trasporti con le sue linee che collegheranno i vari punti della città, con il riuso urbano delle aree industriali dismesse. Napoli diventa polo attrattivo per le grandi aziende nazionali e internazionali che vengono ad investire nella nostra città.
Un motivo ci sarà se si sceglie Napoli, se si vogliono selezionare ragazzi napoletani, i nostri giovani hanno doti naturali come talento, creatività, intelligenza, velocità di pensiero, capacità di adattamento, e soprattutto tanta voglia di lavorare. Basta con la fuga dei cervelli! I nostri giovani restano a Napoli per rendere ancora più grande questa città!
Carmine Schiavo
Comunicato stampa
Assunzioni 2019: FotoEventi Group punta sulla città di Napoli
A febbraio il tour di selezione arriva a NAPOLI per 100 posizioni come fotografo turistico in destinazioni da favola.
FotoEventi Group, azienda spagnola servizi professionali di fotografia turistica e di eventi, sta cercando 100 talenti della fotografia da inserire nel proprio team di fotografi turistici per le sedi delle Isole Canarie, Baleari e Spagna del sud.
Il tour di selezione italiano, che quest’anno toccherà ben 11 capoluoghi del BelPaese, farà tappa a NAPOLI il giorno 1 Febbraio 2019.
FotoEventi Group a NAPOLI
Core business di FotoEventi Group è la fotografia turistica: i nostri fotografi, presenti all’interno delle strutture alberghiere convenzionate, hanno come obiettivo quello di offrire ai clienti degli alberghi foto di qualità per documentare (e ricordare) i migliori momenti delle proprie vacanze.
La forza di FotoEventi Group sono dunque le persone che ne fanno parte: ecco perche’ per il 2019 FotoEventi Group deciso di dedicare maggior attenzione al recruiting tricolore: quest’anno infatti, il team di recruiters e formatori di FotoEventi Group sara’ presente in 11 città italiane a partire dal primo febbraio.
L’arrivo del team di FotoEventi Group nella città di NAPOLI è prevista per il 1 Febbraio 2019.
Candidatura
Per partecipare alle selezioni, è sufficiente inviare il proprio curriculum a seleccion@fotoeventigroup.com, indicando nell’oggetto la città presso la quale si desidera sostenere il colloquio. Il nostro team di selezionatori risponderà ai candidati comunicando orario e sede presso la quale presentarsi per partecipare alla giornata di selezione.
Per iniziare una carriera nel Gruppo non è necessario essere già dei professionisti referenziati. La passione per la fotografia è sicuramente il primo requisito richiesto, ma non è l’unico: è necessaria empatia, entusiasmo, flessibilità e conoscenza della lingua inglese, che rappresenta un prerequisito indispensabile.
“Lavorare in luoghi di villeggiatura non e’ andare in vacanza. La serieta’, la responsabilità, il commitment sono imprescindibili. – Ricorda Manuela Milani, Responsabile Human Resources di FotoEventi Group – Sappiamo che talvolta la scelta di provare a fare il fotografo corrisponde alla volontà di mettersi in gioco, e a noi piace supportare il cambiamento, ma esigiamo correttezza, perchè ogni nuova assunzione è per l’azienda l’opportunità per arricchirsi di valore umano e professionale, ma è anche un investimento, in termini di formazione, per esempio. Per questa ragione abbiamo fissato un tempo minimo di collaborazione, ovvero 4 mesi.”
Ai fotografi viene demandata anche la funzione di vendita: una buona attitudine commerciale è quindi molto importante.